giovedì 14 gennaio 2010

Cognizione - Parte seconda


Deve essere uno degi ultimi modelli, "più umana degli umani".
Mi guarda con un interesse inaspettato, sorride, si presenta e mi invita a sedermi di fronte a lei.
Ringrazio con un cenno e mi metto comodo.

"Per quale motivo ha richiesto una visita ?"

Non pensavo potessero riprodurre un timbro vocale del genere, o almeno non ero pronto ad una tale eventualità.
La guardo, e questa volta sono io ad accennare un sorriso.

"Ho bisogno di comprendere".

Non riesco a capire se l'espressione che le leggo sul volto sia stupore per quello che ho detto o per come l'ho detto.

"Lei ovviamente è libero di chiedere ogni tipo di aiuto, ma ..."

Riescono persino a riprodurre le pause ...

"... posso chiederle di rispondere ad alcune domande prima di procedere ?! Tramite computer ovviamente ... Mi scusi se la lascio solo per tutto il tempo che riterrà opportuno ... "

Scompare prima ancora che possa rendermene conto.
E quasi contemporaneamente dal soffitto scende uno schermo virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento