domenica 24 gennaio 2010

Compagna per un pezzo di vita


Con una mia conoscente austriaca ho scambiato due idee sul concetto di anima gemella.

Nell' occasione le ho nominato un termine tedesco a me caro, "Lebensabschnittgefährtin",
(sfido chiunque a pronunciarlo :-)
che significa quanto espresso dal titolo.

Lì per lì lei mi ha risposto che lo riteneva quasi l' opposto della ricerca dell' altra metà della mela,
poi siamo arrivati alla conclusione che la parola germanica
altro non sia che il modo preciso, ed aggiungo io coraggioso, o almeno non ipocrita,
di dire come stanno le cose nella vita.

Questo non solo in campo sentimentale, beninteso.

Mi e' venuto spontaneo pensare ai prodotti alimentari.
Per quanto possano essere ben confezionati, hanno tutti una scadenza.
Anche in quel campo qualcuno 'bara' e falsifica la data, portandola avanti nel tempo.

Ed altrettanto ovviamente, se non si fa attenzione, tutto si può deteriorare molto prima.

E pensandoci mi sono sorpreso a sorridere ...

4 commenti:

  1. Io penso che sia una bella parole. E che non sia casuale, il fatto che sia così difficile da pronunciare.
    Richiede concentrazione, accuratezza, attenzione.
    Esattamente come l'amore, o la preparazione di un buon piatto.
    Non che siano la stessa cosa, per me. Dopotutto, a volte, la preparazione di un buon piatto mi riesce.

    RispondiElimina
  2. il commento di A. mi pare perfetto... è una bellissima, difficilissima (non solo da pronunciare) e profondissima parola.

    RispondiElimina
  3. Bentornata Erinni :-)
    Il commento di A. e' perfetto, come molte cose che scrive in effetti ...

    RispondiElimina
  4. "Per un pezzo" credo sia la parola fondamentale.
    Neve disoccupata :D

    RispondiElimina